
Ciao a tutti, scusatemi per non aver aggiornato il post in questi giorni, ma purtroppo ho avuto molte cose da fare, ritornando a noi questa sera voglio parlare di un discorso molto diffuso in tutto il web: la mancata copertura ADSL.
Milano, Roma, Pisa, Pordenone e molti altri centri città danno copertura fino a 20 mega, addirittura FASTWEB! Paesi piccoli o di minore popolazione deserto totale copertura adsl pari a zero come è possibile questo in Italia nel 2008?E' una vergogna.
Ho fatto una piccola ricerca su internet nel sito
SpeedTest.net vedendo coperture adsl in molte zone con adsl minimo 1 mega:
Africa : banda minima 1264 kb/s banda massima 2377 kb/s
Asia : banda minima 19911 kb/s banda massima 25547 kb/s
Australasia : banda minima 5476 kb/s banda massima 18538 kb/s
Nel 2004 nasce la rete hiperlan per coprire le zone sprovviste da adsl, un ottimo passo avanti per l'Italia e per il mondo della comunicazione. Molti Isp privati offrono questa alternativa per poter utilizzare il servizio di banda larga LAN. Per utilizzare la connessione c'è bisogno di un'antenna hiperlan che verrà consegnata al momento della firma del contratto, questa antenna dovrà essere montata da un tecnico specializzato sul tetto in posizione dei ripetitori. In questo modo potrà essere abilitato il servizio di internet a banda larga.
Voglio anche far notare che il servizio adsl wireless ha una buona banda, solamente che non si può almeno per ora pretendere sempre la banda totalmente libera, per il semplice motivo che i gestori sono pochi e il flusso di persone che utilizzano il servizio sono veramente tante, precisando anche che la banda non può essere molto buona nei casi di maltempo oppure se ci sono alberi o case che ostacolano il segnale dal ripetitore all'antenna wireless. Tutto questo si può ovviamente risolvere comunicando i problemi al gestore del servizio.
Vi auguro una buona serata a tutti.